Chi siamo

Durante l’anno scolastico 2013-14, il Dipartimento di Scienze dei Licei Classico e Scientifico di Gallarate ha avuto una opportunità davvero stimolante: poter aprire un sito su cui pubblicare i lavori svolti dagli studenti.

Non ringrazieremo mai abbastanza l’associazione “Amici dei Licei” che ha coperto i costi per la realizzazione di un sito così complesso, dinamico e moderno da invogliare i ragazzi a produrre e a consultare le sue pagine.

Nondimeno ringraziamo la Provincia di Varese e il Comune di Gallarate per aver sostenuto economicamente il Progetto “Orto Botanico- Boschina” che è presente nel sito con un’ampia sezione dedicata alle varie attività naturalistiche sviluppate.

Le singole schede sono infatti compilate dagli studenti di varie classi che sono i veri protagonisti del lavoro, e questo garantisce la freschezza e l’impostazione che solo delle menti giovani sanno dare. Per garantire la correttezza dei contenuti, prima di essere pubblicate le schede sono sottoposte al controllo da parte dei docenti in modo che eventuali inesattezze siano di loro responsabilità.

Cercheremo di essere precisi e attenti nella correzione, tuttavia non possiamo escludere che qualche  imprecisione ci sfugga; quindi vi invitiamo a segnalarci errori che vi capiti di rilevare.

Il nome del sito é significativo: le scienze sono in progresso ed anche il nostro sito crescerà grazie alla collaborazione di molte persone.

Certo il lavoro é molto e i tempi non saranno rapidissimi: gli studenti infatti sono molto severi e meticolosi quando preparano un video  o un lavoro che sanno verrà pubblicato e sottoposto al vaglio dei loro compagni.

Siamo orgogliosi di poter dire che la collaborazione ha coinvolto anche ex studenti del Liceo: coloro che si sono occupati di realizzare la “struttura” del sito sono infatti due professionisti che sono usciti dal Liceo da pochi anni.

Andrea e Lorenzo si sono dedicati con abilità e pazienza alla interpretazione delle nostre richieste, guidandoci spesso con i loro preziosi consigli di esperti con il fine di  ottenere un prodotto moderno e interattivo.

Quanto é bello per un docente vedere i propri (ex)  studenti diventare grandi dal punto di vista lavorativo!

Vi ringraziamo quindi per l’attenzione che ci dedicate e confidiamo che apprezzerete il risultato del nostro lavoro.

I docenti del Dipartimento di Scienze